Pagine

sabato 25 aprile 2015

Join to the Dark Side... We have Black Malt, Chocolate Malt and ROASTED BARLEY!

Come tutte le mie Stout....
(Come dite scusa? Ne ho fatta solo una? Davvero? Shh, zitti.)
Dicevo, come tutte le mie St(ate zitti!)out...
Aspe. ricominciamo da capo..



Le Stout mi piacciono, mi piacciono in generale i sapori dei grani tostati, purtroppo non sono mai riuscito a capirli per bene.. Li ho sempre usati in combinazione e non saprei dirvi esattamente quali contributi da uno e quanti ne da un altro..
Ho quindi deciso di fare un piccolo test, che è pure una scusa per farmi 40 litri di stout alla fin fine!
Farò tre stout, su base Dry Stout, con stesso mash, luppolatura, lievito e stesso grist, con l'unica differenza che varierò sempre il tostato..
Ne ho 3 da provare, quindi una avrà il Chocolate, l'altra il Black e l'ultima il Roasted..

Come tutte le mie Stout, dicevo prima, sono dedicate a Star Wars anche queste lo saranno.. Un bel trio del lato Oscuro(I cattivi!).. E il fatto che esca un nuovo film, con relativa ondata d'entusiasmo da parte dei fan, non può che farmi piacere!

Stout Maul

Stout Dooku

Stout Sidious

Così pensavo di chiamarle.. Sto valutando per l'ultima però.. Potrei chiamarla Grevious.. E' vero che non è un Sith vero e proprio, però almeno rimarrei totalmente nei primi tre episodi..
Ma i nomi non sono importanti, sono solo un mio vezzo..

L'importante è il contenuto di questo test:
Ora, per capire il contributo dei tre tostati ho diverse strade:

- Uso sempre la stessa percentuale di tostato, ma così corro il rischio di avere una birra imbevibile e l'altra appena marroncina

-Uso come riferimento EBC.. Ma anche qui mi troverei ad usare una valanga di chocolate e poco Roasted e modificherei la mia percezione di ciò che apportano i vari grani.. Ovvio che se di uno ne metto il 15% e dell'altro il 5% , anche fossero del tutto uguali come gusto profumo ecc ecc, porterebbero risultati diversi

- Faccio una via di mezzo.. Uso più o meno la stessa percentuale, arrotondando per eccesso e per difetto per bilanciare vagamente gli EBC,,
Ma a sto punto la mia mano si potrebbe notare pesantemente e potrei non capire nulla

Seguendo i consigli ricevuti sul forum, ho quasi optato per la prima soluzione
Per ora l'idea sarebbe tipo un 8% di tostato, ma probabilmente modificherò ancora il tutto..

La mia speranza è di capire i tostati, ma di ottenere comunque birre almeno commestibili.. Sperem..

Ovviamente sono aperto a consigli e proposte, sia sui nomi del trio che sulle birre in sè..            .9

4 commenti:

  1. Ottimo Mattia!
    Poi posta i risultati mi raccomando.
    Anch'io come ti ho già detto sono per la uno...se test deve essere che lo sia sino in fondo senza se e senza ma. ;-)
    Per nomi non ho consigli...ecco magari quella con il black la chiamerei "morte nera"....ahahahah
    Aggiorna...ricordati.
    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma conco, proprio tu che sei tra quelli che conosce meglio i tostati, mi chiedi di aggiornare!?!? :P
      Comunque aggiornerò.. :D
      Naaaa.. Morte Nera sarà un'imperial cattiva cattiva, tutt'altro che un dolcione..

      Elimina
    2. Beh conoscere e un parolone...diciamo che li "frequento" da un po'...ahahah
      Ma mi interessa sapere le tue di impressioni...e come test mi pare interessante.
      Io con roasted così ho già lavorato tante volte.
      Con chocolate e black soli no...per quello lo trovo interessante.
      Certo in ogni dove sul black viene suggerito un utilizzo massimo del 5%...anche se con 8% non penso sia tutto sto dramma...certo il black e quasi carbonizzato eh.
      Ma chi vivrà vedrà....e forse assaggerà...tu comunque aggiorna! ;-)

      Elimina
    3. Ahahahahah! Inizierò a frequentarli allora! :-P
      Ti farò sapere e, se capita l'occasione, anche assaggiare.. ;-)

      Elimina